Costruiamo case di cartone luminose con inchiostro conduttivo

Questo mini-tutorial spiega come impiegare il KIT della Bareconductive per la costruzione di due simpatiche casette di cartone. Il KIT, oltre ad essere creativo e didattico, farete sicuramente felici i vostri bimbi creando un simpatico paesaggio illuminato.

Glowing House Set

Alla Maker Faire Rome, ho acquistato, presso lo shop, una simpatica e creativa scatola di montaggio per bambini (Glowing House Set) realizzata e venduta da Bareconductive.com. La scatola di montaggio è composta da una serie di componenti elettronici (2 transistors, 4 led, 2 resistenze, 2 resistenze LDR, 2 batterie a 9v con relative clip), istruzioni, dei fogli di cartone da ritagliare e la famosa penna ad inchiostro conduttivo.

L’inchiostro conduttivo è il prodotto di punta della Bareconductive (anche loro presenti alla Maker Faire) e nel caso di questo KIT, è presente all’interno di un distributore a forma di penna, simile a quelle con inchiostro gel (10ml). L’inchiostro conduttivo, di colore nero, ha lo scopo di collegare elettricamente i componenti elettronici forniti nel KIT.

Il simpatico KIT ti permette di costruire due casette di cartone (con i lati incollati tra loro per mezzo di piccole bolle di colla) ed illuminarle di notte utilizzando i componenti forniti. Nella parte interna della casetta è disegnato il circuito da comporre con i componenti e infine collegarli tra loro usando l’inchiostro conduttivo. L’inchiostro in questo caso farà anche da ‘collante’ per tenere fermi i componenti sul cartone. Una volta asciugato l’inchiostro (circa 15-20 minuti), per provare il circuito, si collega la batteria a 9v fornita alla clip e coprendo la resistenza LDR, sensibile alla luce, i led si accendono illuminando il tutto. Infatti la resistenza LDR, posta sul camino della casetta di cartone, servirà a rilevare la luce ambientale, accendendo e spegnendo i led automaticamente.

Una volta provato il circuito, assembliamo il resto (alberi compresi) e copriamo il corpo della casetta con il tetto ‘elettronico’.

Infine diamo sfogo alla fantasia decorando il paesaggio.. smiley …e Buon Divertimento!! yes

Non perderti nessuna novità!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.